22 ottobre 2016

STEP 07: NEL CINEMA...

IL CINECOLOR
Il 1932 fu un anno di crisi per quanto riguarda la produzione cinematografica. Proprio nel corso di quest'anno, la Technicolor presentò il suo nuovo procedimento a tre pellicole e tre colori, il Technicolor Process 4.
Sempre nello stesso anno, Walt Disney fu convinto da Kalmus a girare una delle sue Sinfonie allegre, ovvero Flowers and Trees, con il TP4. Le potenzialità di quel processo innovativo colpirono immediatamente il patron della Disney, che presto firmò un contratto d'esclusiva con la Technicolor. Gli altri produttori di cartoni animati si trovarono così con le mani legate e furono costretti a continuare ad usare il Process 3 a due colori o a fare uso di soluzioni alternative a tre colori, il Cinecolor.

Il Cinecolor è un processo cromatico bi-pack: ogni cinepresa è caricata con 2 pellicole, una ortocromatica a tinte rosse e un'altra pancromatica posta dietro la prima.
La luce mette in risalto solo il colore ciano sulla pellicola ortocromatica (che funge anche da filtro), mentre evidenzia il rosso su quella pancromatica.


Nessun commento:

Posta un commento